iRobot Roomba i7+: Prezzo e Recensione dell’Aspirapolvere Robot

iRobot Roomba i7+ è uno dei migliori aspirapolvere robot disponibili sul mercato. È l’unico in grado di svuotare il proprio cestino e uno dei pochi capace di pulire le stanze specifiche (e saltarne altre) su comando dell’utente. Il risultato è che puoi stare intere settimane senza toccare il tuo robot, o addirittura pensare di pulire i tuoi pavimenti.

L’i7+ è un aggiornamento di Roomba 980 di fascia alta di iRobot di tre anni fa. Il 980 era in grado di mappare uno spazio e di pulirlo in modo efficiente, ma scartava le mappe dopo ogni sessione di pulizia e le ricostruiva da zero ogni volta. L’i7+ aggiorna questa funzione in modo sostanziale: ora può salvare le mappe che crea e usarle per migliorare i suoi schemi di pulizia. Consente anche di nominare varie stanze nella tua casa, così tramite l’app puoi dargli il comando di pulire specificamente uno spazio particolare e di ignorarne altri.

Puoi gestire fino a 10 diverse planimetrie nell’app Roomba per iOS e Android e puoi controllare l’apparecchio tramite i comandi vocali di Alexa, Assistente Google o dall’app stessa. Se la tua casa è suddivisa in più piani, puoi usare l’app per vedere ogni piano e quali stanze sono state pulite. Se posizioni il robot su un piano diverso rispetto alla base, esso utilizza i vari sensori e le telecamere presenti per identificare il piano su cui si trova automaticamente e caricare le mappe appropriate. Purtroppo, non può ancora salire le scale per raggiungere diversi piani!

iRobot Roomba i7+

Guardare i7+ pulire un pavimento è un’esperienza affascinante, ed è molto diverso da come un aspirapolvere non mappato svolge il lavoro. Invece di attraversare a caso la stanza in modo casuale finché non si esaurisce lo sporco, l’i7+ segue uno schema logistico e prevedibile, quasi come un professionista della cura del prato rasa un campo prima di un evento sportivo. Pulirà un’intera stanza prima di passare a quella successiva, e se la sua batteria si scarica o il suo contenitore si riempie prima che abbia finito, si ricorderà dove si è fermato e tornerà in quel punto quando si sarà ricaricato. È molto soddisfacente vederlo fare il suo lavoro, e se stai facendo un ciclo di pulizia, la prevedibilità di questo significa che puoi tranquillamente toglierti il pensiero di pulire il pavimento.

iRobot afferma che queste abilità di mappatura non solo assicurano che Roomba pulisca l’intero pavimento, ma che gli consenta anche di pulire in un modo più rapido ed efficiente poiché sa già quali aree ha coperto e su quali deve ancora passare.

L’app ha anche delle opzioni di pianificazione e funzionalità di monitoraggio della batteria. Unico per i7+ sono i rapporti dopo che ha completato un lavoro: può dirti quanti metri quadrati sono stati puliti, quali sono le aree più sporche e quanto tempo è occorso per completare il lavoro. Ti mostra anche una mappa di tutte le aree su cui è intervenuto.

Ma la mappatura intelligente non è l’unica funzionalità di lusso su i7+, ma può anche svuotare automaticamente il proprio cestino. L’i7+ ha una base di ricarica speciale che aspira tutta la polvere e lo sporco dal pavimento e lo mette in un sacchetto monouso sigillato. La borsa nella base contiene 30 contenitori pieni di sporcizia, e puoi acquistare un pacchetto di tre sacchi di ricambio per circa 15 €.

Questo sistema ha due vantaggi rispetto al modo standard in cui si svuota un aspirapolvere robot: elimina la polvere dall’aria quando si getta il sacchetto nella spazzatura; ciò significa che devi solo preoccuparti di svuotarlo ogni mese o pressapoco. Naturalmente, il lato negativo di questo apparecchio è che la base è molto più grande di una base di ricarica standard e il processo di aspirazione è leggermente più rumoroso.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.